Quali ruote acquistare per pattinare in strada - febbraio 2023

Quali ruote acquistare per pattinare in strada - febbraio 2023

Ciao! Questa è una versione rivisitata dell'articolo che ho scritto qualche tempo fa su quali ruote scegliere per pattinare per strada con i pattini a rotelle quad.

Se hai comprato i tuoi primi pattini a rotelle e li stai usando in strada, avrai subito realizzato che fai un po' di fatica a procedere. Questo può essere dovuto a due motivi:

- una scarsa qualità dei cuscinetti (clicca qui per andare all'articolo sui cuscinetti)
- delle ruote non adatte a pattinare su asfalto

In questo articolo parleremo della seconda ipotesi, cioè le ruote.

Molti setup completi hanno già delle ruote relativamente morbide (spesso 82A o 84A) ma spesso il materiale non è poi così buono come servirebbe a te.
Se pattini su strade molto rovinate o ciclabili dissestate, avrai davvero bisogno di qualcosa di più serio, realizzato con materiali migliori e in grado di attutire con successo tutte le imperfezioni del terreno.

Andiamo subito a vedere quali sono le caratteristiche di una buona ruota per pattinare in strada.

1 - Diametro. Se sei beginner una ruota grande è l'ideale. Ricorda però che più grande è la ruota e minore è la manovrabilità. Un diametro ottimo per chi è beginner è 65mm oppure 62mm.

2 - Durezza. Più morbida è la ruota e più è in grado di attutire le imperfezioni del terreno, lasciandoti scorrere su crepe, sassolini e altri ostacoli molto fastidiosi. La ruota più morbida per pattini a rotelle quad che puoi trovare in commercio è da 78A. 

3 - Dei marchi affidabili. Non acquistare ruote di marchi mai sentiti prima, affidati solo a brand conosciuti e portati avanti da chi pattina, così avrai la sicurezza di acquistare prodotti di qualità!

Un esempio che mette d'accordo tutte queste caratteristiche sono le Chaya Big Softies (78A, 65mm). Clicca sulle immagini per andare ai link!

  

 

65 millimetri di diametro sono troppi e cerchi qualcosa di più manovrabile?
Le Atom Pulse Lite sono quello che fa per te. Sempre 78A di durezza, un profilo di 33mm e dei colori sgargianti. Le trovi qui!

 

 

 

Desideri qualcosa di diverso, che faccia un po' di scena e illumini il tuo percorso? Le ruote Luminous (62mm 85A) hanno un magnete al loro interno e lo scorrimento permette di illuminare i led, con un effetto che farà voltare molte teste!
Clicca sulle immagini qui sotto per andare a vederle.

 

 

Ricordati sempre di acquistare 2 pacchetti da 4 ruote se vuoi cambiare un intero treno di ruote. Tutte le ruote arrivano in pacchetti da 4 pezzi! 

Questo articolo ti è stato utile? 

Fammelo sapere nei commenti!

Irene

 

 

Back to blog

Leave a comment