Che tipo di ruote dovrei usare per pattinare in strada?

Che tipo di ruote dovrei usare per pattinare in strada?

Se hai comprato i tuoi primi pattini a rotelle e li stai usando in strada, avrai subito realizzato che fai un po' di fatica a procedere. Questo può essere dovuto a due motivi:

- una scarsa qualità dei cuscinetti
- delle ruote non adatte a pattinare su asfalto

In questo articolo parleremo della seconda ipotesi, cioè le ruote.

Molti setup completi hanno già delle ruote relativamente morbide (spesso 82A o 84A) ma spesso il materiale non è poi così buono come servirebbe a te.
Se pattini su strade molto rovinate o ciclabili dissestate, avrai davvero bisogno di qualcosa di più serio.

Andiamo subito a vedere quali sono le caratteristiche di una buona ruota per pattinare in strada.

1 - Diametro. Se sei beginner una ruota grande è l'ideale. Più grande è la ruota e minore è la manovrabilità. Un diametro ottimo per chi è beginner è 65mm oppure 62mm.

2 - Durezza. Più morbida è la ruota e più lenta va (in generale! Dipende sempre dalla pavimentazione chiaramente). La ruota più morbida per pattini a rotelle quad che puoi trovare in commercio è da 78A. 

3 - Dei marchi affidabili. Non acquistare ruote di marchi mai sentiti prima, affidati solo a brand conosciuti e portati avanti da chi pattina, così avrai la sicurezza di acquistare prodotti di qualità!

Un esempio che mette d'accordo tutte queste caratteristiche sono le Chaya Big Softies, le trovi qui

 

 

Oppure se volete illuminare il vostro percorso o fare un sacco di scena, perchè non optare per le ruote che si illuminano? Le Chaya Neon sono spaziali!

Le trovi qui 

 

 

65 millimetri di diametro sono troppi e cerchi qualcosa di più manovrabile?
Le Atom Pulse Lite sono quello che fa per te. Sempre 78A di durezza, un profilo di 33mm e dei colori sgargianti. Le trovi qui!

 

 

 

Questo articolo ti è stato utile? 

Fammelo sapere nei commenti!

Irene

Torna al blog

1 commento

Articolo interessante, ma… sarebbe anche utile ricordare che pattinare in strada è vietato dal codice della strada. Non tutti si prendono il disturbo di andarsi a leggere le leggi. Ricordarlo sarebbe un servizio di utilità pubblica!

kat

Lascia un commento