A cosa serve la cera nel rollerskate?

A cosa serve la cera nel rollerskate?

A cosa serve la cera nel pattinaggio a rotelle in park o su strada, e perchè dovrei acquistarla / usarla? 

L'ispirazione per questo articolo me l'ha data Stefano, con il suo commento su "Gli essenziali: cosa non dovrebbe mai mancare nella tua skate bag".

La domanda di Stefano è assolutamente pertinente! Io stessa prima di venire in contatto con un'amica che mi ha introdotta al mondo street (ormai già 4 anni fa) non avevo idea di come usare la cera e a che scopo. Parliamone qui!

Cominciamo col dire che l'utilizzo della cera ha senso con trick che prevedono perlomeno l'uso degli slider / slide block. Se non sai che cosa sono, clicca qui per scoprirlo
Dico "perlomeno" perchè anche l'uso dei wide truck (truck larghi come i CIB, i Penny, Ridge, SureGrip park trucks o altri) per grindare su coping, muretti, rail.

 

doom skates rollerskater irene dose coven

 

In entrambi i casi se il muretto, rail o coping in questione non è mai stato incerato e quindi non contiene tracce di materiale che ne riduce l'attrito sui nostri pattini, è abbastanza matematico che non riuscirò a compiere degli slide o dei grind, se non brevi.

La cera viene quindi usata per allungare il tempo del grind o dello slide, rendendolo più facile da eseguire. 

Attenzione: più cera uguale più scivolosità e più scivolosità richiede maggiore controllo del mezzo. Se siete inesperte/i perchè vi siete appena avvicinati a questo genere di trick, vi consiglio di partire mettendo poca cera ed eventualmente aumentare piano piano.

 

Attenzione2: prima di mettere la cera DITELO. Non lo dirò mai abbastanza: mettere la cera senza avvisare o senza essere a conoscenza di come i local la pensano a riguardo è davvero da maleducati, soprattutto sul coping di una rampa.
Addirittura in alcuni park - magari privati o indoor - è vietato mettere la cera sul coping.
Basta rivolgersi alle persone che vi stanno intorno e chiedere se per loro è ok che la mettiate. Non solo farete bella figura perchè farete capire che vi importa delle persone con cui state condividendo la session e che rispettate il park, ma soprattutto le renderete consapevoli del fatto che lì c'è della cera, così potranno avvisare chi skaterà lì una volta che ve ne sarete andate/i.

Proprio perchè è una sostanza che una volta applicata non si vede, può capitare che, una volta finita la vostra session voi ve ne andiate e la cera rimanga lì, a rischio e pericolo di chi verrà dopo di voi.
A me è capitato di essere vittima di questa disattenzione e vi assicuro che cadere di schiena da un metro e mezzo di altezza non è esattamente divertente, ne sto pagando le conseguenze tutt'oggi, con una vertebra che non tornerà più come prima.

 

Consiglio da amica: evitate le candele. So che sono economiche, ma rilasciano un grande quantitativo di cera che si attacca subito ai vostri truck e si esaurisce subito sul muretto su cui l'avete messa. Ne sprecherete moltissima, perché si tratta di cera non pressata.


Il mio consiglio è di acquistarla qui. Io ho esattamente questo stesso "panetto" di cera e lo uso da 3 anni!

 

 

Fatemi sapere nei commenti se questo articolo vi è stato utile!

Love,

Doom

 

 

Back to blog

Leave a comment