Traduzione del CIB Tricktionary - il dizionario dei trick nel rollerskating

Traduzione del CIB Tricktionary - il dizionario dei trick nel rollerskating

Questa è la traduzione inglese-italiano di un dizionario dei trick che esiste da anni sul blog di CIBcrew. Ecco il link originale. 
Non detengo nessuna velleità creativa su quanto scritto, mi sono semplicemente limitata a tradurre l'articolo.
La lista ha come obiettivo raccogliere i nomi dei trick che vengono eseguiti sui pattini a rotelle (quad) in skatepark. 

CIBcrew.com all rights reserved - this is just a translation from their content! 
All photos and gifs are from the website cibcrew.com

La foto di copertina è di Chiara Maggiore

 
CIB TRICKTIONARY

UNA LISTA SPECIFICA DI TRICK ESEGUITI SU TRANSIZIONI O OSTACOLI IN SKATEPARK. QUESTA LISTA È STATA SVILUPPATA NEL 2014 CON L'ASSISTENZA E LA GUIDA DI ROLLERSKATER VETERAN*.
LA MAGGIOR PARTE DELLA TERMINOLOGIA È STATA ADATTATA DA TRICK DELLO SKATEBOARDING, PER PRESTARE OMAGGIO ALLA STORIA DEL VERTICAL ROLLERSKATING, CHE È INIZIATA INSIEME ALLO SKATEBOARDING INTORNO ALLE META' DEGLI ANNI '70.

Sappiamo (noi di CIBcrew n.d.r.) che c'è molta confusione riguardo il linguaggio del quad skating e non tutti i trick si possono agilmente tradurre dallo skateboarding al rollerskating.

Se avete in mente alcune correzioni da apportare o volete avere una conversazione con noi riguardo la terminologia o il linguaggio adottato, vi invitiamo ad unirvi alla conversazione. Per favore usate questo form che verrà controllato dal nostro team, di modo che possiamo insieme espandere e chiarire la nostra lista di trick per il quad skating.


STANCE

/stans/

Il termine "stance" si riferisce alla tua forma dominante mentre skatei. Molt* skater sono ambidestr* e sono in grado di skateare in switch - che significa pattinare sia in stance "regular" che in stance "goofy". È altrettanto comune per alcun* skater avere una stance preferita e cambiarla solo per il carving o per eseguire determinati trick.

Regular
Piede sinistro dominante, si skatea generalmente verso sinistra.

Goofy
Piede destro dominante, si skatea generalmente verso destra.

Prone
Stance dove il movimento è verso avanti. Pattinare in avanti.

Sidestance 🦀
Una stance laterale, i pattini sono tallone contro tallone. In inglese si dice "crab" (granchio), in italiano forse avrai sentito "papera".



Fakie
Pattinare all'indietro. Questo può essere  fatto sia in frontside che in backside. La maggior parte di noi impara ad andare in fakie quando prova a fare pumping in rampa. Il termine "fakie" può essere usato nel pumping, nel carving, negli air, nei drop-in, negli stall e in molte altre situazioni.

 


Switch
Skateare nella tua stance opposta. Ad esempio: se normalmente skatei regular, skateare goofy.

Pump
Usare il tuo slancio sulla transizione per generare velocità.


 

Pivot turn
Girarsi di 180° nella transizione, con i tuoi piedi entrambi per terra.

Jump turn
Girarsi di 180° alzando i piedi e saltando per girarsi.

Carve turn
Girarsi sulla transizione con potenza e un baricentro basso. Si traduce nell'eseguire lunghe curve. Se i carve sono frontside o backside, dipende da quale gamba terrai avanti rispetto alla direzione della curva che stai eseguendo. 


ENTRIES

/ˈentrē/
Entrare in rampa dalla sua sommità/cima/apice. I tipi di entrate (o drop-in) possono essere rolling in, jumping in, stepping in, pivoting in, sit-ins, fakie e altri ancora. 


 

Pivot Drop-in
Posiziona un piede sul coping, effettua un passo dentro la transizione, tenendo il peso sul coping finchè non entri in rampa.

Double Pivot Drop-in
Posiziona entrambi i piedi sul coping, sposta il tuo peso in avanti e, rollando, entra nella transizione.

Step Drop-in
Entra con un piede (generalmente il tuo piede dominante) dentro la transizione, evitando il coping.

Rolling Drop-in
Pattina verso la transizione passando sopra il coping, evitandolo. Questo tipo di drop-in genera più velocità. È tipicamente eseguito entrando con un certo angolo (non 90° insomma - n.d.r.).

Deck Drop  
Rollare dal terrazzino dentro la transizione con un pattino che scorre sul coping in posizione di slide o grind. Viene generalmente chiamato Deck Slide Drop-in oppure Deck grind Drop-in. *Questo trick è stato rinominato nel 2020 dopo aver identificato che il suo nome precedente era abilista.  This trick was renamed in 2020 as it perpetuated harmful ableist language. Leggi la storia del nome di questo trick qui: Trick Name History here. Trigger Warning:  Il post contiene termini propri di un linguaggio abilista 

Jumping Drop-in
In una sola mossa, salta con entrambi i piedi oltre il coping, atterrando dentro la transizione.

Dita Drop 
Un drop-in a 180°, da forward (avanti) a fakie (all'indietro). Può essere fatto anche partendo da un singolo freno sul terrazzino per darsi la spinta.

Cartwheel Drop-in 
Partendo da una certa distanza dal coping sul terrazzino, fai una ruota e finisci dentro la transizione. Ti troverai quindi in fakie. Può anche essere fatto partendo con una ruota, fermandosi a metà in una verticale e scendendo in fakie.

Death Drop 💀
Fai una verticale vicino al coping, con la tua schiena verso la transizione. Sposta il tuo peso finchè non ti trovi con le spalle allineate al coping, poi sposta il peso all'improvviso, chiuditi portando le ginocchia verso di te e rolla via.

 

ROTATIONS
/rōˈtāSH(ə)n/

Le rotazioni possono essere eseguite sia dentro che fuori dalla transizione. Possono anche essere fatte sul coping, sul rail, uscendo da una curva o sopra una spina. In base a su quale ostacolo verrà eseguito il trick, il risultato sarà diverso.

Frontside (FS)
Girarsi con la parte frontale del proprio corpo verso il coping. Ad esempio: se la tua gamba lead è la destra e giri verso sinistra, oppure se la tua gamba lead è la sinistra e giri verso sinistra.

Backside (BS)
Girarsi con la schiena verso il coping. Ad esempio: la tua gamba lead è la destra e giri verso sinistra, oppure la gamba lead è la sinistra e giri verso destra.

180°
Girarsi di 180°, quindi una mezza rotazione. 

Half Cab
Fakie 180°.

360°
Girarsi di 360°, quindi una rotazione completa.

 

Caballerial/Full Cab
Fakie 360°

540°, 720°, 900°, 1080°…
Come sopra. Tutte le rotazioni possono essere eseguite in contesti diversi e possono anche includere dei grab.

Alley Oop ➰
È l'atto di girare/carvare in una direzione ma ruotare il corpo nella direzione opposta. Ad esempio: sto andando verso sinistra con i pattini ma eseguo un 180° verso destra. (visivamente sembrerà quasi un 270° - n.d.r.)

Late Spin
Comunemente eseguito come air (salto - n.d.r.). Si tratta di eseguire la rotazione in ritardo, dopo l'apice dello slancio.

Bert (Bertlemann)
Una handplant dove viene eseguita una curva o uno slide. 

STALLS
/stôl/

Gli stall sono eseguiti sul coping o sui ledge. Tipicamente richiede uno o due pattini presenti sul tubo o sullo spigolo del gradino. Per uno stall solido dovresti essere in grado di mantenere la tua posizione per 2-3 secondi, cosa che diventa un po' tricky per stall che richiedono movimento o posizioni del corpo un po' contorte. È più facile eseguire uno stall se hai montato degli Slider o degli Slide block, perchè ti permettono di "sedere" meglio sul coping, ma comunque sia puoi sempre eseguire uno stall bloccando i pattini nello spazio fra i truck davanti e quelli dietro.

Plate Stall
Atterrare con entrambi i pattini sul coping, mirando al centro dell'arco dei tuoi piedi.

Backside Stall
Saltare di 180° con la tua schiena rivolta verso il coping e atterrando con entrambi i piedi. (All'arrivo la tua faccia è rivolta verso l'interno della rampa - n.d.r.)

Frontside Stall
Saltare di 180°, in opposto ad un backside, e arrivare sempre nella stessa posizione di cui sopra.

Axle Stall - Eseguire uno stall con le crociere (i truck) sul coping o ledge.

Late Stall 
Qualsiasi stall che viene eseguito dopo aver saltato in alto sopra il coping prima di atterrare.

180° Out - Significa saltare a 180° frontside/backside dopo uno stall, rientrando in rampa.

Revert
Per "revertare" devi eseguire una rotazione per atterrare in uno stall e tornare indietro dalla stessa direzione da cui arrivavi. Ad esempio: un 180° verso sinistra e un rientro, sempre a 180°, verso destra.

Fakie stall
Pattinare sulla transizione con le spalle verso il coping, quindi all'indietro, ed eseguire un plate stall tenendo la stessa posizione, dunque sempre spalle al terrazzino.

Half Cab Stall
Risalire la transizione pattinando all'indietro (fakie) e saltare di 180° in un plate stall, quindi con il volto verso il terrazzino.

Rock to Fakie
Fermare il tuo piede posteriore sul coping o dentro la curva (con il freno) ed eseguire un tap con il tuo pattino frontale sul deck. Rientrare in fakie. 

Rock n' Roll 🎸
Fermare il tuo piede posteriore sul coping o dentro la curva (con il freno) ed eseguire un tap con il tuo pattino frontale sul deck. Rientrare in 180°.

Tabernacle Stall ⛪️
Un plate stall dove un piede è rivolto in avanti e uno all'indietro. (le spalle sono girate di 90° - n.d.r.)

Staple Gun 
Pattinare con il piede avanti sul terrazzino e bloccare la gamba posteriore sul coping o nella transizione (con il freno), poi usarla per darsi la spinta e rientrare in fakie.

Split Stall  
Un'estensione della staple gun, dove il piede anteriore pattina in avanti il più possibile, eseguendo una spaccata sagittale.

Unity Stall
Un plate stall dove si atterrra sul coping a gambe incrociate. 

UFO Stall 🛸
Un plate stall dove le caviglie vengono piegate e l'appoggio si ha nella parte interna del proprio piede.

Box Stall 📦
Uno stall dove un piede è sul coping in posizione frontale e l'altro pattino appoggia sul coping con i truck. 

Toe-Stop Stall
Uno stall sui freni. Può essere eseguito sul coping, sul deck o nella transizione.

Blunt
Uno stall sui freni eseguito in fakie o in 180° e sempre e solo sul coping. Nota: dovrai sempre avere il volto rivolto dentro la transizione per poterlo definire blunt.

 

 

Boneless 
Uno stall con un freno sul deck. Tradizionalmente eseguita come parte di un air, dovrebbe darti abbastanza slancio per continuare il movimento e rientrare in rampa. Opzionale: eseguire un grab sull'altra gamba.

Kick Up/Can-Can
Uno stall eseguito con un solo piede, mentre l'altra gamba viene lanciata in aria con un calcio alto. 

Flamingo
Un piede è sollevato e raccolto con la mano dello stesso lato del corpo. Ad esempio: la mano destra afferra il piede destro, mentre il piede sinistro è sul coping.

Marilyn
Un piede è sollevato e raccolto con la mano del lato opposto del corpo. Ad esempio: la mano destra afferra il piede sinistro, mentre il piede destro è sul coping.

5-0 Stall
Un axel stall eseguito su un solo piede (i truck di un solo pattino sono sul coping - n.d.r.).

Around The World
Eseguire un plate stall o un fakie stall e ruotare di 180° sul coping eseguendo uno stall dietro l'altro. Questo può essere fatto tante volte quanto lo consente il tuo core e il tuo equilibrio!

"Switch" Stall
Eseguire uno stall in switch (quindi dal lato opposto in cui lo faresti normalmente). Basta aggiungere il termine "switch" al nome del trick, ad esempio: Marilyn Flamingo Switch

"Baby" Stall
Aggiungere "baby" di fronte al nome di uno stall significa aggiungere il supporto di una gamba che aiuta a stabilizzare il trick. Nome acquisito dal progetto "Happy Tricks".

 

SLIDES
/slīd/

Gli slide sono eseguiti su slider o slide block (che ogni tanto vengono anche chiamati "grind blocks", ma è un errore concettuale - n.d.r.). Il materiale dei block è solitamente plastica auto-lubrificante, metallo o addirittura legno. Il tuo slide dominante è determinato dalla tua gamba lead (quella che tieni avanti - n.d.r.).

Slide
L'atto di scivolare orizzontalmente sul coping, rail o ledge, usando lo slider posizionato in mezzo ai tuoi truck. 

 

Frontside slide
Ruotare di 180° frontside nel tuo slide. Si può anche chiamare Frontside Disaster Slide.

Backside slide
Ruotare di 180° backside nel tuo slide. Si può anche chiamare Backside Disaster Slide.

 

Fakie slide
Iniziare il tuo slide arrivando da una posizione di fakie (e continuarlo spalle al deck! - n.d.r.).

Switch slide
L'atto di eseguire lo slide con il tuo piede debole posizionato in avanti (la direzione in cui ti viene meno naturale eseguirlo - n.d.r.).

Alley Oop slide
Iniziare uno slide arrivando da una direzione e ruotare di 270° nella direzione opposta. È conosciuto anche come Lip Slide.

One Foot slide
Ci sono multiple variazioni di questo slide, ma di base si tratta di uno slide eseguito su un solo piede.

Cess Slide 
Uno slide eseguito all'interno della transizione, con le ruote. All'apice del tuo slancio, il peso viene sollevato per iniziare uno slide; quando lo slancio ritorna, raddrizzati nuovamente ed esci pattinando.

Deck Slide* 
Il piede posteriore scivola sul coping, mentre il piede anteriore pattina sul terrazzino. Questo trick è stato rinominato nel 2020, dopo un'analisi della community rispetto al suo linguaggio abilista, e mantengo la frase originaria:
*This trick was renamed in 2020 as it perpetuated harmful ableist language. Read about the Trick Name History here. CW: This blog post contains history that discusses harmful audist and ableist language.

Seducer
Atterrare sul coping con le gambe unite e scivolare per aprirle, prima di tornare nella transizione.


GRINDS
/grīnd/

L'atto di grindare sul coping o su un rail usando i truck (le crociere). Per grindare correttamente un* rollerskater deve avere alcuni o tutti i truck in bilico su una superficie. Questo richiede tipicamente un setup modificato, anche se alcun* rollerskater sono in grado di bilanciarsi sulle ruote se i truck non sono abbastanza larghi da creare contatto sul coping o sul rail (o sul ledge). Il tuo grind dominante è dato dalla gamba lead (quella che tieni normalmente avanti - n.d.r.).

50-50 Grind
Entrambi i pattini grindano. 

Sidestance 50-50
Entrambi i pattini grindano, tallone contro tallone. 



Axel Grind
Grindare su un solo piede, con entrambi i truck. L'altro piede è sollevato e non pattina. Punti extra se grabbi.

5-0 Grind
Grindare su un solo piede, solo con il truck dietro. The act of grinding on one foot, only the back truck grinding. L'altro piede è sollevato e non pattina. Punti extra se grabbi.

Slasher Grind
Una curva in carving, dove un piede pattina grindando sul coping.

 

Deck Grind*
Il pattino posteriore grinda sul coping, il piede frontale pattina sul deck.
Il trick è stato rinominato nel 2020 dopo che la community ha rilevato si trattasse di linguaggio abilista, qui sotto mantengo la frase originaria:
*This trick was renamed in 2020 as it perpetuated harmful ableist language. Read about the Trick Name History here. CW: This blog post contains history that discusses harmful audist and ableist language.

Layback Grind
Un grind frontside dove la tua mano grabba il coping e dà la spinta per spingersi via. 

Box Grind
Il piede frontale grinda, il piede posteriore slida.

Reverse Box Grind
Il piede frontale slida, il piede posteriore grinda.
Nota: la maggior parte degli slide e dei grind possono essere eseguiti frontside, backside in switch e in fakie.

 

 


AIRS
/er/

La definizione di air è: quando entrambi i pattini lasciano la transizione o il coping, usando lo slancio generato da un drop o dal pumping. L'obiettivo è evitare il coping rientrando in transizione con un movimento fluido.

Frontside Air
Un salto sopra il coping girandosi di 180° frontside. 

Backside Air
Un salto sopra il coping girandosi di 180° backside. 

Air to Fakie
Un salto senza rotazione dove si atterra pattinando poi all'indietro, sempre con il volto rivolto verso il coping. 

Fakie Air
Un salto senza rotazione eseguito andando in fakie e atterrando per pattinare poi in avanti. 


GRABS (Air Variations)
/grab/

Un grab è una variazione che può essere aggiunta ad un air o a un trick. Tipicamente è un movimento che dura solo una manciata di secondi e deve essere mantenuto all'apice del trick. La scelta della mano (posteriore o anteriore) è influenzata dalla tua stance.

Indy Grab
La mano posteriore afferra le punte dei piedi.

Weddle Grab*
La mano anteriore afferra la punta del piede lead. 
Credit per il nome: Chris Weddle + shout out a Lady Dirtt per avvisarci del cambio di nome. Sempre da nota originaria:
*This trick was renamed in 2020 as it perpetuated harmful ableist and audist language. Read about the Trick Name History here. CW: This blog post contains history that discusses harmful audist and ableist language.





Method Grab
Un backside air dove afferri i talloni, raddrizzi i fianchi e raccogli i pattini dietro la schiena.

Melancholy/Melon Grab
La mano afferra frontalmente i talloni. 


 

Stalefish Grab 🐟
La mano afferra i talloni posteriormente.

Roast Beef Grab 🥩
La mano arriva da dietro e afferra i talloni passando in mezzo alle tue gambe.

Seat Belt Grab💺
La mano passa davanti al tuo corpo, frontalmente, e afferra il tuo piede posteriore (come una cintura di sicurezza). 

Pretzel Grab 🥨 (Roast Beef, Seatbelt combo)
La mano frontale afferra la parte esterna del piede posteriore, nello stesso momento in cui l'altra mano passa in mezzo alle tue gambe e afferra il tacco del piede anteriore. Trick inventato da Jess Tredinnick.


 

Crail Grab
Mano posteriore, piede anteriore. 

Grosman Grab
La mano anteriore passa tra le gambe e afferra i talloni.

Stiffy
Indy grab dove allunghi le gambe di fronte a te. 🍆

Cannonball 💣💦
Un backside air dove raccogli e afferri entrambi i pattini.

Double-Hook Air
Piega entrambe le gambe da un lato, nella stessa direzione, una gamba piegata di fronte a te e l'altra dietro. Idealmente le cosce dovrebbero essere sullo stesso livello o addirittura più alte dei fianchi. Segnalato da @jessikatastrophie. Ispirato da ginnastica artistica e cheerleading.

 

Zen Air 🧘‍♀️
Un air to fakie dove si incrociano le gambe in una posizione zen. Trick inventato da Desi Jones.

Lien Air
Un frontside air dove vengono afferrati i talloni con la tua mano anteriore. 

Judo Air
Un backside air in cui afferri il tallone del tuo piede posteriore e dai un calcio co il tuo piede anteriore. 

 

Japan Air
Essenzialmente un Weedle grab dove miri con uno dei tuoi pattini in aria, dietro la tua schiena e con entrambe le ginocchia che puntano per terra.

Christ Air
Un air dove all'apice del tuo slancio ti metti nella posizione di un crocifisso, prima di raccoglierti nuovamente ed atterrare.

Slob Air
Un frontside tweaked Weddle dove i piedi vengono slanciati fino all'altezza dei tuoi fianchi. 

Gay Twist 🌈
Fakie 360° Weddle Grab.

Pogo
Air alto, che poi atterra in uno stall.

Body Jar
Un air che atterra su un one-foot stall momentaneamente, prima di un re-entry (ritornare nella transizione - n.d.r.).

McTwist 🌪
Un inverted backside 540°. Tipicamente grabbato in Weddle.

Madonna 🎙
Un lien air con la gamba posteriore allungata verso il basso, per poi chiuderlo come un Body Jar.

Airwalk
Un air dove slanci il tuo piede frontale in avanti e il tuo piede posteriore all'indietro.

INVERTS AND FLIPS
/in'vərt/

La definizione di invert è quando il tuo corpo è, per l'appunto, invertito, quindi mani al posto dei piedi, sopra il coping. Ci sono moltissime variazioni di invert e la maggior parte può essere imparata dentro la transizione, ma non si conteranno come valide finchè non saranno eseguite sopra il coping.

Invert 
Un invert è quando posizioni le mani sul coping e le usi per darti uno slancio e rientrare.

 

Ho-Ho / Handstand / Verticale
Un invert dove entrambe le mani sono sul coping, come una verticale. 


 

Pancake / Flapjack 🥞
Pattinare fakie, ruotare di 180° sulle mani e ruotare nuovamente di 180° per atterrare sui piedi. Eseguito dentro la transizione. 

Egg Plant 🍆
Un invert dove la tua mano è sul coping e la mano dietro fa un Indy grab.

Tuck Knee Invert
Un invert abbastanza contorto, grabbato come un Japan Air.

Sad Plant 🥲
Un invert dove la tua gamba anteriore è completamente estesa. 

Layback Air
Un invert eseguito frontside mentre grabbi Slob con la tua mano dietro sul coping.  (chi ha capito come funziona questo mi scrive? - n.d.r.)

Everybody
Un fakie invert, eseguito con le tue gambe completamente estese.

Good Buddy 🤙
Un fakie invert non completamente esteso.

Under Plant
Un layback air dove afferri i tuoi talloni con la tua mano davanti al tuo corpo.

Miller Flip
Una hand plant dove continui la rotazione finchè non finisci in fakie. La tua mano può essere sul coping o dentro la transizione.

Fall Guy
Un frontside invert to fakie.

Phillips 66
Un reverse Miller Flip. Inizialo andando in fakie, la mano posteriore va sul coping, lancia il tuo corpo in un front flip e atterra pattinando in avanti.

The Duke
Un frontside 540° layback inventato da Duke Rennie.

Rodeo Flip 🏇
Un inverted frontside 540°.

Forward Flip
Una rotazione eseguita con un salto in avanti, sull'asse laterale.

 


Back Flip
Una rotazione eseguita con un salto all'indietro, sull'asse laterale.



Nota: la lista verrà aggiornata man mano, quindi assicurati di seguirci su Instagram, ad esempio, per sapere quando ci saranno degli aggiornamenti!

 

Back to blog

Leave a comment