5 buoni motivi per cui dovresti iniziare a pattinare

5 buoni motivi per cui dovresti iniziare a pattinare

Spoiler: il pattinaggio a rotelle fa bene alla salute! 

Se praticato con costanza, il pattinaggio a rotelle è in grado di fare miracoli per la salute fisica, e anche per quella mentale!
Ti elenco subito 5 buoni motivi per cui secondo me dovresti iniziare a pattinare.

 

1. Il pattinaggio è un esercizio completo:

Pattinare richiede lo stesso sforzo di una corsa, però è decisamente più divertente. A differenza della corsa, inoltre, è un esercizio ad impatto quasi zero. Il pattinaggio è quindi l'attività ideale per chi vuole ridurre l'impatto sulle articolazioni e il rischio di infortuni, pur continuando a fare cardio.

2. Il pattinaggio migliora il tuo equilibrio e la tua coordinazione:

Siccome l'equilibrio sui pattini richiede un continuo utilizzo del core (il complesso muscolare presente a livello addominale e lombare necessario per garantire stabilità e sostegno alla colonna vertebrale durante il movimento), pattinare è un ottimo esercizio per migliorare l'equilibrio.
Combina l'utilizzo del core con il movimento di spinta in avanti delle tue gambe e il risultato è un decisivo miglioramento della tua capacità di coordinazione.


irene dose coven rollerskate ramp skating pattinaggio a rotelle

3. Pattinare rinforza il cuore e aumenta la resistenza:

Il pattinaggio è un esercizio aerobico efficace e che aiuta a rinforzare il cuore e ad aumentare la resistenza e il tono muscolare. Come in tanti altri sport, puoi combinare altri tipi di attività fisica al pattinaggio per migliorare ulteriormente la tua prestazione.

4. Il pattinaggio fa lavorare sia le braccia che le gambe:

Il pattinaggio è lo sport ideale per rinforzare una varietà piuttosto vasta di gruppi muscolari contemporaneamente. Si tratta di un workout completo, perchè si genera movimento con le gambe, mantenendo l'equilibrio con le braccia e il core. 

5. Pattinare è un'attività sociale:

Non solo il pattinaggio è ottimo per la forma fisica, ma è anche un'ottima scusa per uscire e socializzare. Che si tratti di girare per città o andare in skatepark, pattinare è un ottimo modo per incontrare nuove persone oppure creare un nuovo hobby con amiche/amici e la vostra famiglia.

Non conosci nessun* nella tua zona? Assicurati di seguire @cib_italy su Instagram per trovare altre/i rollerskater con cui pattinare!

 

rollerskate coven roller pattinaggio a rotelle
Photo by Samuel Regan-Asante on Unsplash


Back to blog

Leave a comment