Pattini a rotelle quad per lo skatepark: cosa c'è da sapere

Pattini a rotelle quad per lo skatepark: cosa c'è da sapere

Arriva un momento in cui i tuoi pattini a rotelle quad da beginner non ti bastano più: hai iniziato a chiudere via via sempre più trick in skatepark e in street ed inizi a sentire i limiti del tuo primo paio di pattini a rotelle.

Cosa fare quindi?

Il mio consiglio è di procedere con un assemblato o, come si dice nel gergo, "setup custom". 

Un setup custom di pattini a rotelle quad per il rollerskate deve tenere conto di tanti aspetti, sia in ottica di investimento che in ottica di funzionalità. Andiamo a vederli insieme!

 

1 - La piastra
Questo è, non a caso, il primo punto perchè è l'aspetto più importante in assoluto! La scelta della piastra determinerà inevitabilmente la scelta di tutte le componenti che andremo a metterci sotto (slide block e truck in primis). Vi consiglio quindi di pensare attentamente alla piastra che metterete sotto il vostro boot (stivaletto), perchè non necessariamente la piastra più economica sarà la scelta giusta nel lungo termine.
La piastra che sceglierete, infatti, dovrà essere:
- resistente (prediligete l'alluminio o il magnesio per lo skatepark!)
- compatibile con i principali brand di slide block e truck sul mercato
- performante

La piastra che al momento risponde a tutte queste caratteristiche, è la SureGrip Avanti, in magnesio o alluminio. 

 


2 - Il boot
La scelta dello stivaletto deve essere il frutto di un ragionamento del tutto personale: mi trovo meglio con un boot flat oppure sento la necessità di avere il tacco? 
Clicca qui per vedere i boot attualmente a disposizione,
oppure mandaci una mail per chiederci informazioni su prodotti fuori stock!

3 - Lo slide block
La scelta dello slide block non può essere casuale: bisogna fare molta attenzione a scegliere un modello che sia compatibile con la piastra che abbiamo selezionato dal principio. 
Gli slide block, inoltre, dovranno essere:
- facili da montare e smontare
- abbastanza scivolosi da permettermi di performare i miei trick

Una marca di slide block che in questo momento ci sentiamo di consigliare sono sicuramente i Brunny Hardcore (per di più compatibili con la SureGrip Avanti di cui sopra!). Li trovi qui.

4 - I truck
Anche in questo caso, la scelta dei truck dovrà ricadere su un prodotto compatibile con la piastra che hai scelto a monte, ma non solo.
Ti consigliamo di non selezionare truck che sono nati per altri utilizzi (ad esempio i famosi Penny o Ridge, da 3", nati per i mini-cruiser), ma piuttosto investire su truck nati specificatamente per i pattini a rotelle quad, come ad esempio i ChuffedCore da 2.5", li trovi qui.

5 - Le ruote
Con le ruote c'è decisamente più flessibilità, perchè le ruote sono compatibili con tutti i truck che andrai a scegliere per il tuo setup custom di pattini a rotelle quad. Quando andrai a sceglierle, ti consigliamo di tenere a mente più cose:

- Diametro: più piccolo è il diametro, meno presa farà la ruota su muretti e altre superfici - ma al tempo stesso, più piccola è la ruota e più frequentemente dovrai spingere. Ti consigliamo quindi di stare intorno ad un diametro che ti permetta di skateare senza stress, in base al tuo livello (livello beginner-intermedio: 56-59mm --- livello intermedio/avanzato: dai 55mm in giù).

- Durezza: per lo skatepark ti consigliamo di stare sopra i 97A di durezza. Più dura è la ruota e meno presa farà sulle strutture, permettendoti di slidare e grindare senza problemi.

Una ruota che ci è arrivata di recente, molto versatile, e che risponde a tutte le caratteristiche di cui sopra, è sicuramente la ruota Last Supper Supperthane Classic Blue, la trovi qui.

6 - Cuscinetti
Sui cuscinetti è sempre meglio non risparmiare. Sono una componente molto sottovalutata, eppure fanno una grandissima differenza nella tua pattinata.
Quando scegli i cuscinetti non ci sono troppe filosofie da fare: spessissimo a prezzo alto corrisponde alta qualità del cuscinetto. 

La velocità dei cuscinetti è espressa in una scala, Abec, seguita da un numero. Più basso è il numero e più lento è il cuscinetto. Per il rollerskate solitamente si usa una velocità ABEC7, ma non è raro trovare anche chi usa ABEC9. 
Alcuni brand non esprimono la velocità del proprio cuscinetto in ABEC, quindi ti consigliamo di informarti molto bene online per capire cosa sia meglio per te.

Qui trovi tutti i cuscinetti attualmente in stock.

 

7 - Freni
Se vai in skatepark o in street non ha molto senso acquistare cuscinetti con una gomma che è stata pensata per altri utilizzi (ad esempio in location indoor). 
Ti consigliamo di valutare cuscinetti con una gomma molto resistente, come ad esempio i Bionic, oppure i Grindstone Deadstop. 

 

-----

Hai bisogno di un consiglio, oppure vuoi che ci occupiamo di assemblare il tuo setup custom? Scrivici una mail a info[at]covenrollerskate.com oppure compila questo modulo di contatto. Siamo pronti a darti assistenza per costruire il setup dei tuoi sogni!

 Ecco alcuni esempi di assemblati realizzati da noi:

 

  

Torna al blog

Lascia un commento