Dizionario dello skatepark: ovvero come si chiama tutta 'sta roba

Dizionario dello skatepark: ovvero come si chiama tutta 'sta roba

Sei in skatepark per la prima volta, ti guardi intorno e vedi una serie di ostacoli interessanti. Ne carpisci il nome magari parlando con qualcun*, ma ti piacerebbe sapere fin da subito "come si chiamano le cose".

Sono qui per aiutarti! Ecco una lista di termini che in skatepark ti capiterà spesso di sentire, dalle cose più banali agli ostacoli più introvabili. Buona lettura!

 

Coping
Dai, questa è facile. Si tratta del tubo di metallo posizionato all'apice della rampa. Ok, può capitare che alcune rampe non abbiano un coping, ma è abbastanza raro.
Può essere fatto di metallo o di piastrelle (se è una pool, ad esempio - in quel caso si parla di tile coping o pool coping).

skate-rollerskate-coping-rampa-minirampa


Transizione (dall'inglese transition o tranny)
Si tratta della parte curva di una rampa.


Deck (o terrazzino)
Si tratta della parte piana che sta alla sommità di una rampa, quella dove solitamente aspetti il tuo turno prima di entrare.


Fullpipe
Una fullpipe è una rampa senza coping e senza aperture, completamente skateabile in tutte le direzioni. Come suggerisce il nome, si tratta di un tubo gigante. 

fullpipe-coven-rollerskate

Halfpipe
Metà fullpipe. Immagina di tagliare questo enorme tubo a metà in orizzontale e hai un'halfpipe. Tipicamente con un po' di vert ad altezza variabile, le half-pipe di solito sono alte dai 3,5 / 4 metri in su.


coven-rollerskate-halfpipe-skatepark

Minirampa
Un'halfpipe più bassa, solitamente senza vert. È davvero una delle strutture più comuni e diffuse, di solito con altezze che vanno mediamente dai 1.40 ai 2 metri. Qualcuno un giorno mi ha detto che la misura standard e perfetta è 1.45m ma non ricordo il motivo e francamente ne ho viste e skateate talmente tante che non credo esista la misura perfetta.

minirampa-coven-skate-rollerskate-skatepark

Microrampa
Una mini minirampa, solitamente alta meno di un metro, ideale per far imparare chi sta appena iniziando ad affrontare i primi trick. Divertente anche se sai già skateare bene e vuoi provare cose nuove.


microramp-skate-coven-rollerskate

Quarter (o quarter pipe)
La metà di una minirampa o di una microrampa, tagliata verticalmente. Ha quindi un solo lato di transizione e coping.

quarter-pipe-coven-rollerskate-skatepark

Bowl / Pool
Le bowl sono letteralmente dei buchi nel terreno, ricoperti di cemento e con i lati curvi e skateabili. 

coven-rollerskate-bowl-skate-pool-concrete-cemento-skatepark

 

Rail
Un tubo di metallo posizionato ad altezze variabili e inclinazioni variabili, su cui è possibile eseguire grind e slide. Molto spesso un rail in discesa viene definito downrail.

 
downrail-rail-corrimano-coven-skate-skatepark-rollerskate

Ledge / curb (muretto)
In pratica un muretto, ad altezze, dimensioni ed inclinazioni variabili.
Quando un muretto è in discesa, posizionato su un set di scale ed è in discesa si chiama "hubba".

ledge-curb-coven-rollerskate


Manual pad (o manny)
Un gradone di diverse altezze, ottimo sia per slidare o grindare che per saltarci sopra ed eseguire delle manovre salendo e/o scendendo. Una delle strutture più comuni che si possano trovare, anche a livello urbanistico.

coven-rollerskate-collective-manual-pad-skatepark-skate



Bank
Un bank è una rampa inclinata, non curva. Si può posizionare lungo un muro, può avere un deck e continuare per poi chiudersi con un altro bank. Può facilmente essere anche un elemento architettonico naturale presente nella tua città.






Funbox e piramide 
Una funbox è solitamente una combinazione di bank, ledge e magari anche un rail. Una piramide è solitamente caratterizzata da bank più ripidi che, uniti insieme, formano un'unica struttura.

funbox-piramide-skatepark-coven-rollerskate

 

Wallride
È sia il nome di un ostacolo, che il nome di un trick, anche se sento più spesso dire "wall" e basta. Può essere posizionato ovunque, spesso a ridosso di un bank, che può dare la spinta per favorire il trick - cioè skateare in verticale.

 

Scale / stairs
Degli scalini posizionati in punti strategici del park. I set di scale possono essere più o meno alti, a seconda dello spazio garantito per rincorsa e atterraggio. Altrettanto spesso puoi trovarci accanto un ledge o rail in discesa.

 stairs-scale-skatepark-coven-rollerskate-skate

 

 

Questa guida ti è stata utile? Fammelo sapere nei commenti!
Nel frattempo sappi che nel tempo verrà aggiornata, quindi torna spesso per guardare, oppure seguici su instagram per sapere sempre le ultime news.

Irene

 

Torna al blog

1 commento

Raga è fantastico c’è tutto quello che c’è da sapere spiegato anche molto bene

Edoardo Ligresti

Lascia un commento